Il Progetto
Con l’obiettivo di attuare una strategia di valorizzazione complessiva delle attività e delle aree commerciali presenti nei territori di Castel San Giovanni, Sarmato e Calendasco, i tre Comuni hanno attivato il progetto di promozione e marketing territoriale “Un Po di Emilia”, che parte dalla consapevolezza dell’importanza economica e dalla valenza sociale della rete degli esercizi di vicinato, insostituibile presidio del territorio.
Il progetto rientra negli interventi di riqualificazione e valorizzazione commerciale ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettere b), c) e d) della L. R. 41/97, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo è sviluppare una progettazione integrata che faccia leva sulla prossimità dei territori coinvolti e sulle loro peculiarità comuni: si tratta infatti di centri abitati limitrofi, affacciati lungo il fiume Po e con aree commerciali vicine all’importante arteria di comunicazione rappresentata dalla Via Emilia.
È stato quindi avviato un percorso condiviso di marketing per far conoscere le attività imprenditoriali del commercio ed artigianato di servizio presenti e per accrescere l’attrattività turistica dei territori.
Verranno così rivitalizzati i Centri Commerciali Naturali, con un programma annuale di attività promozionali, di animazione ed eventi mirati, in modo tale da far conoscere le attività locali ai nuovi clienti, fidelizzarli nel tempo affinché a conclusione del progetto venga costituito un nuovo bacino di consumatori più consapevoli dell’importanza dei produttori e commercianti locali.
Inoltre, sarà realizzata una strategia per promuovere i prodotti tipici locali e le produzioni del Po, mettendo quindi in luce la riconoscibilità dei singoli territori e delle loro peculiarità economico-commerciali, con l’individuazione di una “brand-identity” strutturata.